Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

domenica 4 novembre 2012

Amour (2012) by Michael Haneke


Amour (2012)
di Michael Haneke

Jean-Louis Trintignant (Georges)
Emmanuelle Riva (Anne)
Isabelle Huppert (Eva)
William Shimell (Geoff)
Alexandre Tharaud (Alexandre)
Ramón Agirre (concierge's husband)
Rita Blanco (concierge)
Suzanne Schmidt (neighbour)


Il regista più crudele del cinema europeo spiazza come il David Lynch di The Straight Story con la storia più dolce e romantica possibile: due amabili vecchietti ex musicisti sulla via del tramonto (della vita) che si barricano nell'appartamento della loro vita vissuta insieme, tra ricordi, racconti, malattia e visite famigliari e di figliol prodigi onesti e educati, un po' fuori luogo.

Così, tra quattro mura domestiche, si consuma la fine di una vita (non di un amore), tra i corridoi di una casa neanche tanto grande ma che il grande cinema dell'autore austriaco fa respirare, facendosi beffe di budget e location, che pur ci sono (il teatro iniziale). Anche i personaggi marginali (badanti, infermiere, portieri, commessi che portano la spesa a domicilio) raccontano piccole storie di quotidianità varia attraverso pochi tocchi di pennello lucido, sempre efficaci.

Questo è Cinema, grande Cinema... di un grande Autore (il migliore nella gestione degli spazi chiusi, basti pensare ancora ai due Funny Games) e con due attori in stato di grazia da amare e portare nel cuore.

Palma D'Oro a Cannes 2012 più che meritata.


VP