Per chi ama la letteratura, scrivere racconti, essere cittadini del mondo e riflettere sulla Settima Arte

domenica 6 ottobre 2013

Lo Sconosciuto Del Lago by Alain Guiraudie


L'Inconnu Du Lac
di Alain Guiraudie

Pierre Deladonchamps (Franck)
Christophe Paou (Michel)
Patrick d'Assumçao (Henri)
Jérôme Chappatte (Inspecteur Damroder)
Mathieu Vervisch (Eric)
Emmanuel Daumas (Philippe)
Sébastien Badachaoui (le mari d'Eric)
Gilles Guérin (l'homme à femmes)


Macchine parcheggiate disordinatamente, un bosco da percorrere e una spiaggia di sassi con acqua pulita e calma; è un posto per nudisti omosessuali, dirimpetto quella normale, dove giovani e vecchi si conoscono tutti e flirtano ripetutamente per poi invitarsi a rientrare nel bosco e appartarsi dietro un cespuglio. C'è un omicidio e c'è chi a ora tarda è testimone del fatto, arriva un detective e iniziano le indagini.

Lo Sconosciuto Del Lago è un film tanto borderline quanto lineare; propone una trama e una scrittura chiare e limpide nonché prevedibili, il peggio per quello che forse vorrebbe essere un thriller, affogandole in una giravolta di sentimenti e sesso omosessuale con scene esplicite di fellatio, 69 e voyeurismo.  È un semiporno d'autore girato con pochissimi mezzi, tre location in tutto, che si concentra sul ruolo e il fascino dei corpi e sull'atmosfera rilassata e seducente al tempo stesso.

Lo spettacolo è interessante, dominato da attori che reggono benissimo la scena anche nelle inquadrature più lunghe, un po' fine a stesso se non fosse risollevato da un ritratto maschile di straordinaria bellezza: quello di un Patrick d'Assumçao dal fisico pesante e le occhiaie gonfie, un uomo dimenticato da tutti e che dalla comunità sopra le righe della spiaggia non cerca altro che parole e conforto.

Notevole.


VP